venerdì 27 settembre 2013

Lettera d'Invito alla Manifestazione "LiberaMente Acqua"



ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE “LA NUOVA PRIMAVERA”

Oggetto: Invito a manifestazione liberamente acqua.

L’associazione politico-culturale “La Nuova Primavera” di Sciacca, sempre sensibile alle tematiche di pubblico interesse, ha deciso di schierarsi al fianco dei cittadini nella battaglia per l’acqua pubblica, nei modi e nei tempi che la contraddistinguono.
Nelle ultime settimane, infatti, l’argomento “acqua pubblica” ha suscitato vivo interesse tra la popolazione, portando alla nascita, nella nostra città, di un Comitato Civico per la sacralità dell’acqua, al quale abbiamo però scelto di non aderire.
Il motivo della mancata partecipazione della Nuova Primavera al Comitato non risiede, ovviamente, nel merito dell’iniziativa, bensì nel metodo con cui essa è stata portata avanti.
Infatti riteniamo che la battaglia per l’acqua pubblica non possa essere condotta al fianco di una classe politica dirigente che, soltanto pochi anni fa, ha regalato i servizi idrici al gestore privato e adesso, senza avere minimamente chiesto scusa per l’errore commesso e senza, quindi, la dovuta assunzione di responsabilità, si erge a capopopolo al motto di scordiamoci il passato”.
Noi il passato non ce lo scordiamo, e per questo abbiamo deciso di non aderire al Comitato e portare avanti parallelamente le nostre iniziative, ferma restando la nostra convinzione che sull’acqua non si possa effettuare alcun tipo di speculazione.
Abbiamo quindi deciso di andare in mezzo alla gente per spiegare le nostre convinzioni organizzando l’Acqua Libera Tour”, che consiste in una serie di incontri, con cadenza quasi quotidiana, nei luoghi nevralgici della nostra città, durante i quali invitiamo i cittadini a non lasciarsi strumentalizzare dalla classe politica che, dopo avere “commesso il reato”, tenta adesso di auto-assolversi facendo leva sul comune sentire della gente e cercando di fare passare inosservata la propria mancanza di senso di responsabilità.
Il culmine dell’”Acqua Libera Tour” sarà la manifestazione “Liberamente Acqua”, durante la quale esporremo a tutti i cittadini che vorranno intervenire le nostre proposte per migliorare il servizio idrico.
Noi riteniamo utopistica la soluzione della rescissione unilaterale del contratto con il gestore privato, sebbene sia la cosa che tutti auspichiamo, e crediamo che la cosa più immediata da fare sia quella di sollecitare la classe dirigente ad adottare misure più fattibili e che diano immediatamente un riscontro economico ai cittadini.
Le proposte che secondo noi sono di più immediata attuazione, poiché dipendono dall’ATO idrico e quindi dalla classe politica e non prevedono contenziosi legali dai tempi pachidermici o esose penali da esborsare per le casse pubbliche, riguardano il ripristino della franchigia di 80 metri cubi di acqua forfettari per tutti i cittadini e la rimodulazione al ribasso delle tariffe. Queste sarebbero misure che, in attesa di un’eventuale richiesta di rescissione del contratto con il gestore privato, garantirebbero in brevissimo tempo un reale e concreto ritorno economico per i cittadini, i quali hanno il pieno diritto di potere usufruire del servizio idrico senza dovere sborsare cifre da capogiro.
Pertanto vi invitiamo a partecipare numerosi alla manifestazione “Liberamente Acqua”, che si terrà a Sciacca giorno 5 ottobre alle ore 10.30 in piazza Saverio Friscia (la stessa piazza dove ad Agosto 2012 abbiamo manifestato in sostegno del tribunale) per riaffermare il diritto dei cittadini a misure più eque e solidali nell’ambito della gestione del servizio idrico.


Il Presidente e il Consiglio Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.