lunedì 18 novembre 2013

Atti vandalici: noi li combattiamo ogni giorno



Non parliamo di mancanza di svago, o alternative alla ‘noia’: il problema è culturale e noi come associazione lo combattiamo ogni giorno

Gli episodi di vandalismo si susseguono a Sciacca: furti di arredo urbano, danni alle strutture della Chiesa dei Cappuccini, al campetto di calcio a 5 "Padre Pino Puglisi" (riqualificato dalla nostra associazione la scorsa estate), tratti di spiagge pieni di rifiuti ed episodi di degrado sociale, di gravita' inaudita.

Non ultima la notizia relativa ad atti osceni compiuti da ragazzini di età compresa tra i 10 ed i 16 anni davanti la Chiesa dei Cappuccini “sesso davanti la statua di Padre Pio” – testualmente dal notiziario locale.

Se dovessero essere confermate le età degli artefici (10-16 anni) il fatto risulterebbe ancora più grave perché riguarderebbe degli adolescenti. 

Sarebbero tante le domande che spontaneamente sorgono dinanzi una situazione del genere; domande che dovrebbe allarmare genitori, scuole, amministrazioni e quanti operano per la crescita dei questi ragazzi. E’ un problema non solo amministrativo, ma sopratutto culturale perché si è dinanzi a fenomeni di devianza sociale.
Bisognerebbe dunque capire cosa spinge a realizzare opere vandaliche di questa entità, e come è possibile che a quell’età si possa consumare un rapporto in un luogo pubblico, probabilmente ricercato, davanti la statua del santo.

Rimanere in silenzio è dunque impossibile.


Come Vicepresidente di un'associazione politico-culturale che oramai da più di un anno si impegna nel territorio, proponendo attività che forniscono alla città una prospettiva di sviluppo e partecipazione anche tra i giovani, reputo sia necessario soffermarsi a riflettere tutti insieme su quanto sta accadendo oggi a Sciacca.

Perché si susseguono certi episodi così gravi? Perché una parte dei nostri adolescenti compie atti vandalici di così elevata entità? E per quale motivo danneggiar la cosa pubblica e' un gesto così largamente diffuso tra i giovani?

Le risposte potrebbero essere davvero tante ma un dato pare essere certo: i comportamenti di devianza nella nostra città sono oramai all'ordine del giorno e vanno dunque severamente combattuti.

Come Associazione "La Nuova Primavera" oramai da un anno stiamo cercando di dare un notevole contributo alla causa.

E' per tale ragione che stiamo portato avanti progetti concreti di riqualificazione per restituire spazi pubblici dove poter svolgere attività sportive per i nostri ragazzi, eventi culturali aperti a tutti e specialmente corsi di formazione nella nostra sede sociale rivolti specialmente agli adolescenti. 

 I nostri progetti attivi già dal 1 Novembre sono: 

  • corsi di formazione di storia del fenomeno mafioso
  • storia contemporanea e politica
  • visione di film
  • attività ludico- ricreative, tra le quali, tombole di solidarietà, giochi da tavola, tornei di video-games 
  •  corsi di preparazione per esami di Stato, per scuole Medie e Superiori, e tanto altro
 ASSOLUTAMENTE GRATUITI


Il valore di determinate attività acquisisce un' importanza fondamentale nel territorio perché propone ai ragazzi una seria alternativa all'interno di spazi di aggregazione sani e formativi.

Credo allora che la nostra amata Sciacca abbia bisogno di realtà come la nostra che assicurino a questi ragazzi in palese difficoltà quel che forse ad oggi a loro manca: una valida alternativa di vita per abbandonare un percorso di devianza che fa male a loro, alle famiglie e a tutta la città sempre più vittima di tale inarrestabile abbandono.

‘La Nuova Primavera’ è a disposizione di tutte le famiglie, le scuole, e i ragazzi per cominciare, tutti insieme, un percorso innovativo, valido, proiettato verso un coinvolgimento virtuoso dei giovani della nostra comunità. 

Per cambiare questa difficile realtà serve la fattiva collaborazione di tutti. 

Vice Presidente
 Giuseppe Catanzaro



Per informazioni: infolanuovaprimavera@gmail.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.