martedì 29 ottobre 2013

Il 'Monopolio' della ditta autolinee Gallo

E' di ieri, in tarda serata, la notizia che la ditta di trasporti Autolineee Gallo ha decretato l'aumento del prezzo del biglietto della tratta Palermo- Sciacca  che passa da 7,90 euro a 8,20 euro (quindi 30 cent. di aumento) e 40 cent. in più se il biglietto vale per l'andata e il ritorno (Palermo-Sciacca; Sciacca -Palermo). 

Nonostante le continue lamentele a causa di disservizi, quali la mancanza dei posti sull'autobus, ritardi o, come è successo qualche giorno fa, ad una nostra concittadina saccense, la quale nonostante abbia pagato regolarmente il biglietto è stata costretta a scendere dall'autobus per mancanza di posti,  la Ditta Gallo,  UNICA linea di trasporto che offre il servizio di liena ai pendolari dell'hinterland, aumenta il costo del biglietto. 



Dunque, alla luce di queste notizie, mi chiedo: Perchè la ditta Gallo detiene una sorta di  monopolio su questa corsia?  Perche'non possiamo usufruire di una scelta alternativa, con prezzi altrettanto competitivi? Perchè non vige la regola del libero mercato come in tantissimi altri settori?  

Sono queste le domande che andrebbero evidenziate, perchè spiegherebbero forse questo aumento del costo del biglietto. 

Chiamare in causa il termine "Monopolio" in questo caso non sarebbe un'esagerazione considerando che, o si usufruisce del loro servizio, sottostando a criticabili aumenti del costo del biglietto, oppure non esiste alternativa.

In virtù di questa situzione critica, la questione Trasporti ditta Autolinee Gallo, andrebbe affrontata nell'immediato, affinchè si arrivi ad un equilibrio tra costo del trasporto e qualità dei servizi offerti; Equilibrio che in questo momento sembra essere alquanto precario. 


Vice- Presidente 
 Giuseppe Catanzaro 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.